Associazione CambiaRotta

" non ascoltate ciò che dicono, guardate ciò che fanno"

"....prevedere le conseguenze di quel che si fa e agire in modo di ottenere effetti positivi a lungo termine...."

Articolo per Il Megafono -gennaio 2011-

Si informano i lettori del Megafono che l’Associazione Cambia Rotta ha svolto la sua assemblea annuale il 26 novembre  2010 con la presenza del Sindaco e del’Assessore alla Cultura. E’ stata svolta una revisione della attività della associazione presentando agli associati il libro “10 anni di Cambia Rotta di Carpenedolo:2001-2010” contenente tutti i documenti più importanti prodotti dalla Associazione e dal Comune sulla problematica aeroportuale. Questo testo vuole essere una pietra miliare da consultare sia da parte dei cittadini che da parte dei Politici che volessero approfondire i vari aspetti ambientali, economici e politici  inerenti la nascita e lo sviluppo  di questa grossa infrastruttura. Vuole inoltre essere un documento da tenere in debita considerazione nel futuro qualsiasi evoluzione abbia l’aeroporto.

La struttura del libro è così caratterizzata:

Saluto del Sindaco di Carpenedolo

Introduzione

Statuto

Attività convegnistica

Lettere ai giornali

Osservazioni ai vari Organi Istituzionali

Documenti del Comune di Carpenedolo

o   Decisioni del Consiglio Comunale

o   Osservazioni ai vari Organi Istituzionali

Riporto con piacere la introduzione scritta dal Sindaco G.Desenzani dove è rimarcato il ruolo di sentinella e di attenzione che Cambia Rotta ha avuto in tutti questi anni:

 “Dieci anni  fa,  quando l’impatto dell’Aeroporto di Montichiari ha cominciato a far sentire i suoi effetti sulla nostra cittadina, nasce questa nostra importante associazione di volontariato.

Cambia rotta inizia la sua azione di  sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di analisi dell’impatto dell’aeroporto in modo molto approfondito sostenendo, negli anni, tutte le iniziative intraprese dall’Amministrazione Comunale per coinvolgere le autorità competenti sul disagio creato da questa importante struttura apparsa sul nostro territorio.

Tutte le azioni svolte in sinergia con gli amministratori  hanno sempre avuto il fine di affrontare la questione in modo che l’Aeroporto divenisse importante servizio e strumento di comunicazione tenendo conto però della qualità della vita dei cittadini.

Il problema delle rotte come si sa non è stato ancora risolto, nonostante le sollecitazioni ed i suggerimenti anche pratici inoltrati a chi di dovere e perciò auspichiamo che l’associazione continui nel lavoro fin qui svolto anche nei prossimi anni se risultasse necessario.

La pubblicazione di questo libro è un ulteriormente mezzo di informazione per i nostri cittadini, un’ opportunità per conoscere il lavoro svolto e approfondire il tema dell’aeroporto, soprattutto dal punto di vista ambientale.

A nome dell’Amministrazione Comunale che rappresento, e di tutti i cittadini del nostro Paese, un sentito grazie a tutta l’Associazione per  il lavoro fin qui svolto con l’augurio di mantenere sempre lo stesso impegno, lo stesso entusiasmo e la stessa determinazione anche per il futuro.”

 

Coloro che fossero interessati all’acquisto  del testo (15 euro) lo richiedano alla segretaria del mio studio medico in Via De Amicis 35 a Carpenedolo.

 Il nuovo Consiglio è così formato:

Presidente:Sergio Perini ,

Vice-Presidente:Giovanbattista Schena, Segretaria:Sara Gerevini,

Tesoriere:Giovanni  Capra,

Consiglieri:Vanna Berteni,Luigi Chesini,Roberto  Messedaglia, Liliana Schena

 Dr Sergio Perini